Ultima modifica: 8 Maggio 2022

𝟲 𝗺𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟮 – 𝗟𝗮 𝗡𝗼𝘁𝘁𝗲 𝗡𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗟𝗶𝗰𝗲𝗼 𝗖𝗹𝗮𝘀𝘀𝗶𝗰𝗼 𝗩𝗜𝗜𝗜 𝗲𝗱𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲

Il Polo Statale I.S.S. “P. Mattarella”, anche quest’anno scolastico,  ha il piacere e l’onore di partecipare all’evento nazionale “La Notte Nazionale del Liceo Classico”, nato da un’idea del Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale (CT).

L’iniziativa, patrocinata dal Ministero per l’istruzione e la ricerca, è giunta alla ottava edizione e vedrà la partecipazione di diversi licei di tutta Italia che in contemporanea offriranno una panoramica della cultura classica e umanistica per la riscoperta dei valori del mondo latino e greco.

La Notte Nazionale del Liceo Classico è un’occasione di condivisione e di divulgazione della bellezza e dell’attualità degli studi classici, oltre che un modo alternativo ed innovativo di fare scuola e di veicolare i contenuti, un puntare su una formazione di natura diversa che non va a sostituire quella tradizionale, ma le si affianca in maniera produttiva e proficua. Scopo principale è avvalorare l’idea che nei Licei classici si alimentano intelligenze vivaci, creative, un patrimonio insomma che non può passare inosservato e che piuttosto deve essere valorizzato. I nostri allievi metteranno in atto letture, recite, concerti, brevi rappresentazioni teatrali, coreografie, allestimenti di varia natura, che restituiscono il senso di un percorso di qualità che va preservato e innovato nel solco della più prestigiosa tradizione.