Ultima modifica: 22 Novembre 2022

Professionale “SERVIZI PER L’AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE”- AGROTECNICO – CORSO SERALE

Via Goldoni,  9 – 91011 Alcamo (Tp)
Tel +39-0924-22356
email: TPIS008004@istruzione.it
pec: TPIS008004@pec.istruzione.it

ISCRIZIONI

Le iscrizioni potranno essere effettuate presso la segreteria della sede centrale in via Fleming, 19 – Castellammare del Golfo.

Domanda iscrizione corso serale – WORD

Domanda iscrizione corso serale – PDF

Per informazioni:
– rivolgersi agli uffici di presidenza/vicepresidenza di Castellammare del Golfo;
– rivolgersi ai referenti della Sede di Alcamo via C. Goldoni, 9;

– telefonare – 092431903 sede di Castellammare del Golfo  – 092422356 sede di Alcamo;
– scrivere all’indirizzo email tpis008004@istruzione.it.

Ritornare a scuola in età adulta è possibile e diventa un’occasione per acquisire competenze professionali che possono consentire di modificare la propria posizione lavorativa ed economica.

L’indirizzo “Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale”  forma figure professionali tra le più richieste dal mercato del lavoro per questo settore:
– Conduttore di azienda agricola;
– Conduttore di impianti di trasformazione alimentare;
– Agrotecnico.

PERCORSI PER ADULTI

I percorsi di istruzione per adulti (ex corsi serali) sono ideati per rispondere alle esigenze di adulti o giovani che intendono rientrare nel sistema formativo.
Sono strutturati in 3 periodi didattici, il primo equivale al primo biennio, il secondo al secondo biennio ed il terzo al quinto anno del corso diurno. Alla fine del terzo periodo si è ammessi all’esame di Stato per il conseguimento del Diploma di istruzione Professionale spendibile per  l’accesso al mondo del lavoro o a qualsiasi facoltà universitaria.

(titolo minimo di accesso per l’iscrizione “Licenza media”)

•        Lavoratori di età maggiore di 18 anni;
•        Giovani di età maggiore di 16 anni che dimostrino di non poter frequentare il corso diurno;
•         Persone in attesa di occupazione;
•         Ex allievi che hanno abbandonato i corsi diurni anche in scuole di diverso indirizzo;
•         Persone che hanno conseguito la Licenza Media e non hanno proseguito gli studi;
•         Giovani e adulti stranieri che intendono conseguire un titolo di studio nel nostro paese.

PERCORSO DIDATTICO

Il percorso  didattico è flessibile e personalizzato e si  differenzia sensibilmente dai corsi previsti per l’utenza diurna degli adolescenti. Queste le caratteriste principali:
– riduzione dell’orario settimanale di lezione;
– tre anni di frequenza (periodi didattici) per il conseguimento del Diploma;
– riconoscimento di crediti formali, professionali e personali e strutturazione di percorsi personalizzati, con la possibilità di essere esonerati dalla frequenza di alcuni moduli (UDA);
– uso di metodologie didattiche specifiche per gli adulti.

DIPLOMA

A conclusione del terzo periodo i corsisti sostengono l’Esame di Stato per conseguire il Diploma di Istruzione Professionale, spendibile per  l’accesso al mondo del lavoro o a qualsiasi facoltà universitaria.

ORARIO

L’orario delle lezioni è di 22/23 ore settimanali, suddivise in un massimo di 5 ore di lezione al giorno; La riduzione dell’orario settimanale, e quindi degli insegnamenti, è resa necessaria dalla particolarità dell’utenza, dalla collocazione dei corsi nella fascia serale e dalla esigenza di contenere l’attività curricolare in cinque giorni, per lasciare lo spazio ad attività di recupero.
Il sabato è libero ma può essere utilizzato per attività individualizzate o per attività di recupero.