Ultima modifica: 15 Settembre 2021

Presentazione Esabac

L’I.I.S.S “P.Mattarella- D.Dolci “, a partire da settembre 2015, a.s. 2015-16, ha ampliato la propria offerta formativa con l’istituzione di un corso “ESABAC”.

Si tratta di un percorso di studi d’eccellenza, nato sulla base di accordi Ministeriali tra Francia e Italia e voluto dai Ministeri degli Esteri e dell’Istruzione dei due rispettivi paesi nell’ottica di una sempre maggiore integrazione europea, per consentire di conseguire un doppio diploma: l’Esame di Stato italiano e il Baccalauréat francese. L’EsaBac è infatti un diploma internazionale riconosciuto sia in Italia che in Francia.

Il progetto riguarda specificatamente il triennio (3° 4° e 5° anno) e prevede un potenziamento dello studio del francese (4 ore settimanali invece di 3), nonché l’insegnamento della storia in francese, attraverso l’ausilio di un docente conversatore di lingua francese. Le classi italiane e quelle francesi coinvolte nel progetto potranno così approfondire la conoscenza delle rispettive culture e delle rispettive radici storiche, potranno effettuare soggiorni studio nella classe gemellata, accogliere docenti che tengano lezioni specialistiche o realizzare scambi di insegnanti. Ma soprattutto al termine degli studi potranno scegliere se proseguire la loro formazione universitaria qui o nel Paese d’oltralpe. Il diploma EsaBac dà infatti libero accesso a tutte le Università francesi.

Per l’anno scolastico 2015/2016, gli studenti coinvolti nel percorso EsaBac sono quelli della III H Turismo. Siamo lieti di invitare il Dirigente dell’Ambito Territoriale di Trapani, l’amministrazione comunale di Castellammare, il Dirigente Scolastico I.A.C. “ Giovanni Pascoli- Luigi Pirandello”, dott. Navarra, e il Dirigente Scolastico I.A.C. “Pitrè”, dott.ssa Sabella, nonchè studenti e genitori delle prime tre classi dell’indirizzo “Turismo”, e una delegazione di docenti e studenti in uscita delle Istituzioni Scolastiche invitate, a partecipare all”incontro di presentazione del progetto che si terrà nei locali dell’aula Magna dell’Istituto giorno 4 novembre 2015 alle ore 15.00.

Dopo un breve saluto da parte del Dirigente Scolastico, dott.ssa Loana Giacalone, e i saluti del sindaco, del vicesindaco e dell’assessore alle politiche giovanii, presentera il progetto, in qualita di relatrice, la dott.ssa Ileana GUZMAN – Attachée de coopération pour le français – Sicile et Calabre- Institut français Palermo / Ambassade de France en Italie., rappresentante del settore educativo e linguistico dell’Ambasciata francese. Sara presente inoltre il prof. Antonio Santangelo, responsabile delle certificazioni presso l’Institut francais de Palerme.

Il Dirigente Scolastico
dott.ssa Loana Giacalone