Ultima modifica: 12 Luglio 2019

Documenti del 15 maggio

documento-15-maggio_1-Copy-300x264

 DOCUMENTO DEL 15 maggio 

Entro il 15 maggio di ogni anno, i docenti delle classe quinte della scuola Secondaria II grado sono chiamati, in sede di consiglio di classe, a predisporre un documento indispensabile per l’organizzazione e lo svolgimento dell’Esame di Stato.

Si tratta del “Documento del 15 maggio”, una sorta di carta di identità della classe, utile alla commissione d’esame e in particolare ai Commissari esterni e al Presidente di commissione per avere informazioni sulla classe, sui programmi svolti, sulla metodologia adottata, sugli strumenti didattici utilizzati, sui criteri di valutazione adottati nel corso dell’anno scolastico e sulle simulazioni delle prove d’esame svolte durante l’anno.

La predisposizione del Documento del 15 maggio deve rispettare i criteri stabiliti nell’OM n.205/2019, con la quale il MIUR fornisce le istruzioni e le modalità organizzative e operative per lo svolgimento dell’Esame di Stato conclusivo dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado per l’anno scolastico 2018/2019.

Come indicato nell’art.6 della succitata ordinanza ministeriale, che fa riferimento all’art.17 comma 1 del D.lgs n.62/2017, ai fini dello svolgimento dell’esame di Stato, il consiglio di classe elabora, entro il 15 maggio di ciascun anno, un documento che esplicita i contenuti, i metodi, i mezzi, gli spazi e i tempi del percorso formativo, i criteri, gli strumenti di valutazione adottati e gli obiettivi raggiunti, nonché ogni altro elemento che lo stesso consiglio di classe ritenga utile e significativo ai fini dello svolgimento dell’esame.

Il documento illustra, inoltre, le attività, i percorsi e i progetti svolti nell’ ambito di «Cittadinanza e Costituzione», realizzati in coerenza con gli obiettivi del PTOF, e le modalità con le quali l’insegnamento di una disciplina non linguistica (DNL) in lingua straniera è stato attivato con metodologia CLIL 8 (-Allegati).

Nella redazione del documento i consigli di classe devono tenere conto delle indicazioni fomite dal Garante per la protezione dei dati personali con la nota del 21 marzo 20 17, prot. 10719, avente come oggetto la diffusione di dati personali riferiti agli studenti nell’ambito del documento del 15 maggio.

In tale nota si sottolinea che “È importante che le scuole del sistema nazionale di istruzione, nello svolgimento delle proprie funzioni istituzionali, agiscano nel pieno rispetto dei diritti e delle liberta fondamentali, nonché della dignità degli studenti, anche con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali”.

Per tale motivo viene pubblicata la versione web del documento, quindi legata alle indicazioni della nota 10719, mentre la versione integrale, priva di omissis, e completa degli allegati,  è custodita presso gli uffici amministrativi – Ufficio Alunni.

 

IPAE V A Doc 15_maggio – PRIVACY

Trasporto e Logistica V B Doc 15 maggio – PRIVACY

Liceo Classico V E Doc 15 maggio – PRIVACY

ESABAC V H Doc 15 maggio – PRIVACY

Turismo V I Doc 15 maggio – PRIVACY

Agricoltura V L Doc 15 maggio – PRIVACY

Chimica, materiali e biotecnologie V N Doc 15 maggio – PRIVACY

Chimica, materiali e biotecnologie V O Doc 15 maggio – PRIVACY

Turismo V P Doc 15 maggio – PRIVACY