Ultima modifica: 24 Marzo 2021

8 marzo 2021-Giornata Internazionale della Donna

Nilde Iotti, Elsa Morante e Maria Montessori, queste le tre donne scelte dall’Istituto Mattarella Dolci di Castellammare del Golfo per la Giornata Internazionale della Donna.
Insieme alle Scuole e Associazioni del territorio, raggruppate nel coordinamento “Donne in Movimento”, l’Istituto riprende il progetto “Strade di Donna” iniziato lo scorso anno ma interrotto a causa della Pandemia.
Il progetto prevede la richiesta della variazione della toponomastica della cittadina di Castellammare del Golfo, intitolando strade, rotonde, svincoli, ecc.. a donne che hanno fatto la storia nella nostra Nazione. L’intitolazione delle strade è frutto di una scelta culturale e politica che risente del clima dei tempi. Nel territorio italiano la media delle vie intitolate alle donne è del 5 %, mentre quelle intitolate agli uomini è del 40%. È arrivato il momento di dare un segnale di cambiamento e attribuire al ruolo delle donne il giusto peso che hanno avuto nella storia, a partire dalla toponomastica.
Un percorso di Cittadinanza Attiva che ha portato le ragazze e i ragazzi a riscoprire donne di Scienza, Arte, Letteratura, Politica, ecc.., le cui storie di vita hanno trasmesso modelli positivi di sensibilizzazione sul tema della parità e della riduzione del divario di genere, che passa anche per le vie delle nostre città.
Sui tre personaggi femminili, le classi coinvolte nel progetto, 4E, 4H e la classe 5H dello scorso anno scolastico, hanno effettuato un lavoro di approfondimento sulle loro vite e le opere decorando in modo creativo le sagome corrispondenti.
Inoltre, è stato realizzato un tour virtuale, che ci porterà per le strade del centro di Castellammare del Golfo in cui le donne si appropriano simbolicamente di spazi e strade almeno per un giorno.
Il progetto su descritto è stato poi integrato dalla Commissione Cittadinanza Attiva e legalità che, nella giornata dell’8 Marzo, ha organizzato un’attività in cui tutte le studentesse e gli studenti dell’Istituto si sono impegnati nella ricerca e scoperta di tante altre “Storie di Donne”, che saranno oggetto di intitolazione di alcune aule/laboratori/palestre della nostra scuola!
“Dico alle mie Nipoti: attente, fate la guardia, perché le conquiste non sono mai definitive. Quando le donne si sono impegnate in battaglia, le vittorie sono vittorie per tutta la società”. (Tina Anselmi).
È questo il monito, che facciamo nostro e trasmettiamo alle giovani ragazze, future donne della nostra società.

Cliccando sul link che segue è possibile visionare alcuni degli artefatti prodotti dalle nostre studentesse e dai nostri studenti.

GIORNATA DELLA DONNA

TOUR VIRTUALE – DONNE IN MOVIMENTO