Ultima modifica: 17 Gennaio 2016

Amministrazione finanze e marketing

ISTITUTO TECNICO

• Istituto Tecnico
L’Istituto Tecnico ad indirizzo IGEA “Piersanti Mattarella” nasce come sezione staccata dell’Istituto Tecnico “G. Caruso” di Alcamo e si afferma in forma autonoma nell’anno scolastico 1980-81. All’atto della sua costituzione comprende la sede staccata di Calatafimi ed abbraccia una larga parte della popolazione studentesca locale e dei paesi limitrofi. Nel 1991-92, la scuola ha aderito al Piano Nazionale per l’Informatica, nella convinzione di doversi adeguare alle richieste di aggiornamento delle metodiche di calcolo e dell’uso di strumenti più moderni nel settore contabile ed aziendale.
A partire dall’anno scolastico 2001-2002, la sede di Castellammare del Golfo si arricchisce dell’indirizzo turistico (ITER) nato per soddisfare la naturale vocazione al turismo della città di Castellammare del Golfo e del suo entroterra.
Nel riordino degli istituti di istruzione secondaria superiore definito dalla riforma entrata in vigore nell’anno scolastico 2010-2011 i due indirizzi presenti nel nostro istituto sono diventati:
Amministrazione, Finanza e Marketing (AFM) e Turismo (ITER).

INDIRIZZO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING – AFM

QUADRO ORARIO

quadro orario afm

Percorso formativo

Titolo conseguito: perito in Amministrazione Finanza e Marketing

Sbocchi nel mondo del lavoro: Consente di inserirsi operativamente nel settore industriale, bancario e nella libera professione; iscriversi a qualsiasi indirizzo universitario (facoltà maggiormente in sintonia con il titolo di studio sono economia e commercio, giurisprudenza, scienze politiche e lingue moderne); accedere ai corsi di specializzazione.

Il profilo educativo, culturale e professionale dello studente

Il curriculum dell’indirizzo tende alla formazione di esperti in problemi aziendali che abbiano competenze specifiche nel campo dei macrosistemi economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendale, (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo – finanziari e dell’economia sociale.

Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione che al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa.