Ultima modifica: 9 Agosto 2016

Castellammare, il “Mattarella-Dolci”, presenta il progetto “Cambridge International”

Di Giulia Giacalone

Si terrà il prossimo lunedì, 6 Giugno 2016 alle ore 18,00 presso l’aula magna dell’ l’I.I.S.S. “P. Mattarella – D. Dolci” la presentazione del progetto “Cambridge International”. Lo scorso Maggio, l’istituto Mattarella-Dolci è stata riconosciuto dal CIE (Cambridge International Examinations – un ente senza fini di lucro dell’Università di Cambridge) come Cambridge International School ed è pertanto abilitato ad attivare nuovi corsi di studio che seguiranno i programmi per la preparazione degli esami IGCSE (International General Certificate of Secondary Education). I corsi Cambridge IGCSE sono rinomati per lo sviluppo delle capacità educative, fondamentali come le capacità analitiche, logico-deduttive, di problem solving e di lavoro di gruppo. La Certificazione Cambridge rivolta agli studenti della scuola secondaria di secondo grado è la più importante certificazione linguistica riconosciuta a livello internazionale.

I corsi,  che avranno inizio  dall’a.s. 2016-2017,  riguarderanno inizialmente l’indirizzo Liceo Classico e successivamente saranno destinati anche agli indirizzi tecnici presenti nella nostra scuola (Turismo e Biotecnologie Ambientali). L’I.I.S.S. “P. Mattarella – D. Dolci” nel presentare l’ampliamento della propria offerta formativa con l’istituzione del percorso Cambridge International vuole proporre al territorio di Castellammare del Golfo, Alcamo e Calatafimi, ai Genitori e agli Studenti un approccio diverso allo studio: oltre al normale percorso di Liceo Classico. Infatti, per la prima volta viene proposto il Liceo Classico Internazionale con esami IGCSE.

Per facilitare l’approccio al nuovo percorso di studi “Cambridge International” l’I.I.S.S. “P. Mattarella – D. Dolci” attiverà un percorso di studi di lingua Inglese destinato a tutti gli alunni che si sono iscritti alla classe 1^ Liceo, del nostro Istituto, per l’a.s. 2016/17. Il corso propedeutico al Liceo Cambridge si svolgerà presso la sede centrale dal 1 luglio 2016 al 31 luglio 2016, con due incontri pomeridiani settimanali; e riprenderà con le medesime modalità, dal primo settembre fino all’inizio del nuovo anno scolastico.Le lezioni, tenute da docenti madrelingua, saranno destinate a colmare eventuali differenti livelli di competenza linguistica al fine di permettere a tutti gli alunni di raggiungere lo stesso livello di conoscenze linguistiche.

Fonte: La notizi@Trapanese.it