Ultima modifica: 16 Ottobre 2017

CodeWeek. Il coding è per tutti, come la scuola

Dal 7 al 22 ottobre 2017 si svolge la quinta edizione della settimana europea del coding: Europe Code Week, una campagna di alfabetizzazione promossa dalla Commissione Europea per stimolare lo sviluppo e la diffusione del pensiero computazionale come strumento di crescita individuale e collettiva.

Europe Code Week promuove l’organizzazione di eventi che offrono l’opportunità di svolgere semplici attività di coding, con o senza computer, avvalendosi delle tante risorse disponibili online e delle attività proposte dai siti di riferimento: codeweek.it e programmailfuturo.it.

L’Italia ha aderito a Europe Code Week fin dalla prima edizione e si è sempre distinta per numero di eventi e di partecipanti, soprattutto grazie al coinvolgimento attivo delle scuole. Per sollecitare le scuole a coinvolgere il maggior numero possibile di alunni, la Commissione Europea ha lanciato la “CodeWeek4all challenge. Le scuole che avranno coinvolto più della metà dei propri alunni riceveranno un certificato di eccellenza rilasciato dalla Commissione Europea.

La nostra scuola ha raccolto la sfida e parteciperà al CodeWeek4all challenge” con semplici attività di coding, coinvolgendo le classi I e II di ogni indirizzo. I nostri alunni saranno chiamati a sperimentare il coding (Scratch) utilizzando i percorsi presenti sulla piattaforma “programmailfuturo”.

I docenti, inoltre, presenteranno la campagna lanciata dagli ambasciatori del CodeWeek finalizzata a far riconoscere gli algoritmi come patrimonio culturale dell’umanità

dott.ssa Loana Giacalone