Ultima modifica: 6 Marzo 2022

Corteo e Flash mob per la pace Venerdì 4 Marzo 2022

L’intera comunità scolastica del Polo Statale I.S.S. “P. Mattarella”, assistendo agli ultimi gravi fatti di cronaca che coinvolgono Russia e Ucraina, volendo persistere nel mettere al centro del percorso educativo il tema della pace come valore irrinunciabile e l’educazione ad una cittadinanza responsabile in sinergia con la Commissione Legalità dell’Istituto, organizza per venerdì 4 marzo 2022 una manifestazione rivolta ai plessi dell’istituto con l’obiettivo di esprimere un chiaro NO alla guerra.
Le attività saranno articolate come segue:
Dalle prima ora fino alle ore 11,00 gli studenti di tutti i plessi, nelle rispettive classi, saranno impegnati nella realizzazione di manufatti inerenti al tema della pace (bandiere, cartelli di protesta, manifesti, ecc…).
Alle ore 11,00 tutti gli studenti delle classi quinte e tutti gli alunni della 4^A, i rappresentanti di tutte le classi e i rappresentanti d’istituto saranno coinvolti in un flah mob studentesco: accompagnati dai docenti incaricati, si recheranno, rispettivamente, a Piazza Ciullo, gli studenti del plesso di Alcamo, e a Piazza Petrolo, gli studenti del plesso di Castellammare.

Parallelamente, gli alunni rimasti in classe verranno guidati dai docenti dell’ora in un lavoro di indagine e riflessione a partire dal testo dell’art. 11 della Costituzione.
Alle ore 13, alla fine della manifestazione, gli studenti riprenderanno la regolare attività didattica.

La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Caterina Agueci