Ultima modifica: 30 Maggio 2021

Evento “Notte Nazionale del Liceo Classico” venerdì 28 maggio 2021

Anche quest’anno scolastico, seppur segnato dal protrarsi della pandemia Covid19, l’IISS “P.Mattarella-D.Dolci” ha il piacere e l’onore di partecipare all’evento nazionale “La Notte Nazionale del Liceo Classico”, nato da un’idea del  Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale (CT).

L’iniziativa, patrocinata dal Ministero per l’istruzione e la ricerca, è giunta alla settima edizione e vedrà la partecipazione di diversi  licei di tutta Italia che in contemporanea offriranno, in forma ridotta, una panoramica della cultura classica e umanistica e della riscoperta dei valori del mondo latino e greco: in apertura e chiusura della manifestazione infatti le scuole saranno tutte “in rete” condividendo gli stessi video e leggendo gli stessi testi.

La Notte Nazionale del Liceo Classico è un’occasione di condivisione e di divulgazione della bellezza e dell’attualità degli studi classici, oltre che  un modo alternativo ed innovativo di fare scuola e di veicolare i contenuti, un puntare su una formazione di natura diversa che non va a sostituire quella tradizionale, ma le si affianca in maniera produttiva e proficua. Scopo princippale è avvalorare l’idea che nei Licei classici si alimentano intelligenze vivaci, creative, un patrimonio insomma che non può passare inosservato e che piuttosto deve essere valorizzato. I nostri allievi, metteranno in atto letture, recite, concerti, brevi rappresentazioni teatrali, mostre fotografiche e artistiche, coreografie, allestimenti di varia natura, che restituiscono il senso di un percorso di qualità che và preservato e innovato nel solco della più prestigiosa tradizione.

Nel rispetto dei protocolli di sicurezza anti covid 19 i nostri alunni, Venerdì 28 maggio 2021, hanno il piacere di incontrare tutta la nostra comunità scolastica in collegamento on line per presentare il seguente programma:

• 16:00 / 16:30 Saluti della Dirigente Scolastica e Proiezione del video della Notte Nazionale del Liceo Classico.
  • 16:30 / 18:00 Conferenza dibattito “Liceo del passato e Liceo del presente”.
  • 18:00 / 19:00 Presentazione delle attività realizzati dagli studenti del Liceo Classico “F. Vivona”:
  • Saluto di benvenuto dalle rappresentanti del Liceo Classico;
  • Presentazione sketch del format televisivo  “c’è posta per te”
  • lettura di testi classici;
  • Presentazione  sketch  in format  di “Telegiornale”
  • lettura di testi classici;
  • Coreografie realizzate dalle studentesse e dagli studenti del Liceo Classico.
  • 19:00 / 19:30 Mostra fotografica
  • 19:30 / 20:00 Video Backstage e saluti finali della Dirigente Scolastica.

DIRETTA Streaming sul nostro canale YOUTUBE