Ultima modifica: 30 Aprile 2018

Festa dell’Europa 2018. Active team – IV E Liceo Classico

Eccoci. Active team – IV E Liceo Classico
ASOC- A scuola di Open coesione.

EuropeDirectTrapani organizza la Festa dell’Europa2018. L’evento si svolgerà mercoledì 09 maggio 2018 presso l’Aula Magna del Polo Universitario di Trapani dalle ore 09:30 alle ore 14:00. 

L’evento è gratuito ma è necessario registrarsi al link: https://docs.google.com/…/1FAIpQLScn0citjjFuD1Kl6s…/viewform
L’iniziativa, nell’annualità 2018, è collegata alla presentazione dei lavori realizzati dagli studenti degli istituti del territorio trapanese che partecipano al progetto #AScuoladi#OpenCoesione 2017-2018 (#ASOC1718):

I.I.S.S. P. Mattarella- D. Dolci Castellammare del Golfo- Alcamo-Calatafimi Segesta

I.I.S.S. “Pascasino” di Marsala,

I.I.S.S. “G.G. Adria – G.P. Ballatore” di Mazara del Vallo,

I.I.S. “V. Almanza” di Pantelleria,

I.I.S. “F. D’Aguirre” di Salemi,

I.I.S “Rosina Salvo” di Trapani,

I.I.S “V. Fardella –Ximenes” di Trapani,

I.I.S “L. Da Vinci-M. Torre” di Trapani.

L’iniziativa s’inserisce nell’ambito del percorso ASOC 2017-2018, nonché, alla rete istituzionale del centro Europe Direct Trapani con riferimento allo sviluppo di iniziative promo-educative attuate con l’ USR per la Sicilia- Ufficio XI- Ambito Territoriale della Provincia di Trapani, gli enti locali di riferimento dei singoli progetti monitorati (Comune di Trapani, Comune di Marsala, Comune di Mazara del Vallo, Comune di Salemi, Comune di Castellammare del Golfo, Comune di Calatafimi-Segesta, Comune di Alcamo, Comune di Pantelleria), il Libero Consorzio Comunale di Trapani ed ONG di riferimento territoriale, nonché, #MIUR e Rappresentanza italiana della Commissione Europea.

Rappresentanti delle Amministrazioni e degli Enti attuatori si confronteranno con gli studenti sui progetti realizzati nel territorio attraverso i fondi delle politiche di coesione.

Durante l’evento, saranno presentati i lavori realizzati dai team del percorso ASOC e saranno illustrati i dati di monitoraggio civico e di partecipazione democratica sui relativi progetti, finanziati dalle politiche di coesione e reperibili sul sito www.opencoesione.edu.it.
Elenco Progetti:
• Castellammare del Golfo: Riqualificazione e ripristino antica pavimentazione centro storico;
• Marsala: Nella vita e nella casa: programma integrato per la realizzazione di interventi per il miglioramento del grado di autonomia nella vita domestica delle persone diversamente abili-Comune di Marsala;
• Mazara Del Vallo: Lavori di ripristino dei fondali del bacino portuale e del retrostante Porto Canale;
• Pantelleria: Lavori di messa in sicurezza e consolidamento del molo di sopraflutto dalla progr.260,30 ml. alla progr.613,10 ml;
• Salemi:Acquedotto Montescuro Ovest;
• Trapani: Rno Zingaro interventi finalizzati alla prevenzione e difesa dagli incendi, nonché, alla tutela e sicurezza dei visitatori;
• Trapani: Stabilimento Florio. Restauro ed adattamento ad attività culturali, turistiche ed artigianali;
• Trapani: Dall’esclusione all’inclusione – Turismo Solidale

L’evento, sarà un momento d’informazione e formazione di alto valore civico, in quanto promuove la cultura dell’open government e coinvolge gli studenti sul valore dei dataset e dei dati aperti (open data) per sviluppare la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione e dell’accountability sia nelle amministrazioni pubbliche che nella società.

L’evento è gratuito ed è destinato a studenti, universitari, docenti, amministratori locali, giornalisti, liberi professionisti, cittadinanza, ONG ed a soggetti, a vario titolo, interessati alla conoscenza dei fondi europei e delle Politiche di Coesione.