Ultima modifica: 22 Ottobre 2017

Incontro Legalità: Bullismo e cyberbullismo

Per il 23 e 24 ottobre,
la Commissione Cittadinanza Attiva e Legalità,
ha organizzato un incontro sul tema: Legalità / Bullismo e Cyberbullismo.

Interverranno le Forze dell’Ordine, nella persona del capitano Giulio Pisani della Caserma dei Carabinieri di Alcamo. “Un incontro pensato per i ragazzi per parlare dei dilaganti e preoccupanti fenomeni del bullismo e cyberbullismo che vuole fare chiarezza e discutere di questa piaga sociale che sempre più genera sopprusi. Ci si soffermerà, inoltre, sulla trasformazione di tali prevaricazioni che, nell’era digitale, si riversano anche nello spazio virtuale dei media digitali usati per diffondere, tramite Internet messaggi, immagini o filmati spregevoli e diffamatori. Bullismo e cyberbullismo, sono due fenomeni terribili che devono essere conosciuti in tutti i loro devastanti effetti e che purtroppo sono sempre più diffusi tra i banchi di scuola e dentro gli smartphone, conoscerli e riconoscerli, sviscerando il problema e comprendendone segnali e strategie d’intervento, è una delle più importanti modalità attraverso cui è possibile contrastarne l’ingente crescita. La Scuola, sensibile alle problematiche preventive della violenza in tutti i suoi aspetti, si è subito spesa per organizzare in sinergia con le Forze dell’Ordine un incontro, che servirà ai ragazzi per prestare attenzione ai loro comportamenti e in particolare alla pericolosità del non corretto uso dei social e darà risposte non solo teoriche, ma anche tecniche nel caso di bisogno”. Questo sarà il primo di vari interventi che l’Istituto Mattarella – Dolci proporrà agli alunni, certi che la prevenzione sia la sola arma a disposizione per vincere tutte le forme di violenza. – 23 ottobre 2017 – aula magna di Alcamo dalle ore 11.15 (al termine gli studenti saranno licenziati) : alunni di Alcamo e Calatafimi-Segesta (gli alunni di Calatafimi-Segesta saranno accompagnati con il pullman della scuola). – 24 ottobre 2017 – aula magna di Castellammare del Golfo dalle ore 9.30 alle ore 11.20 (al termine gli studenti riprenderanno le consuete lezioni ) La sorveglianza sarà curata dai docenti in servizio nelle classi individuate. Al termine gli studenti riprenderanno le consuete lezioni.

dott.ssa Loana Giacalone