Ultima modifica: 27 Aprile 2016

Internet Day

L’INTERNET DAY DEL “MATTARELLA DOLCI”

Il 29 aprile sono previste iniziative in tutto il Paese per celebrare il 30° anniversario della prima connessione dell’Italia in Rete, avvenuta il 30 aprile 1986. Il Governo e il Ministero dell’Istruzione, vogliono la scuola protagonista dell’Internet Day italiano;  chiamano pertanto le scuole a parteciparvi, organizzando eventi e momenti di studio per approfondire il ruolo di Internet nella società, con particolare riguardo al suo valore formativo ed educativo, alle sue potenzialità e alla necessità di un suo uso consapevole.

Per quanto sopra, la nostra Istituzione scolastica ha pianificato un percorso che condurrà all’InternetDay attraverso due fasi:

Fase 1: preparatoria

giovedì 28/04/2016:

Gli alunni, coadiuvati dal docente dell’ultima ora, analizzeranno il “Kit Organizzazione Internet Day a scuola”, fruibile nel padlet predisposto ad hoc. Per accedere al padlet sarà

necessario digitare l’indirizzo internet:  http://www.padlet.com/internetdaymattarelladolci/internetday e la password: mattadolci.

L’analisi sarà finalizzata alla pianificazione di un’idea di progetto, svincolata se si vuole dalle proposte del MIUR e all’individuazione delle attività da svolgere il 29 aprile 2016, giornata dedicata all’InternetDay.

Della propria scelta ogni classe dovrà darne comunicazione attraverso il padlet (l’Animatore Digitale incontrerà i rappresentanti di classe per le istruzioni del caso).

Fase 2: esecutiva

venerdì 29/04/2016 INTERNETDAY:

Le attività, che gli alunni svolgeranno nelle proprie classi,  avranno inizio dopo la ricreazione e proseguiranno fino all’ultima ora di lezione. Esse si articoleranno nel seguente modo:

• Visione del film: “ Il giorno in cui l’Italia scoprì Internet” – scritto da Riccardo Luna e diretto da Alice Tomassini (durata 10 minuti circa);
  • Lettura della “Dichiarazione dei Diritti in Internet” disponibile nel padlet;
  • Realizzazione progetto scelto dalla classe.

Tutto ciò che verrà realizzato dovrà essere documentato in formato digitale e inviato all’indirizzo email: internetdaymattarelladolci@gmail.com, per consentire all’Istituzione scolastica di darne visibilità.

Con riferimento al Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), la giornata dell’InternetDay sarà, inoltre, l’occasione per sperimentare, nella nostra scuola, il Bring Your Own Device (BYOD). Si invitano, pertanto, gli alunni a portare a scuola i propri device (PC, Tablet, ecc..).

Val la pena di precisare che:

• i docenti saranno impegnati secondo il proprio orario di servizio;
  • la classe non partecipante all’InternetDay svolgerà regolare attività didattica;
  • le attività connesse all’InternetDay verranno interrotte, laddove il comportamento della classe non dovesse consentire un sereno svolgimento delle stesse.

Confidando nella consueta e fattiva collaborazione di tutti, si augura un buon InternetDay

WhatsApp-Image-20160429  internet day 2  ATTESTATO INTERNETDAY1
internet day1

I ringraziamenti per la partecipazione al concorso della dott.ssa Simona Montesarchio, Direttore Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione digitale.

LETTERA ALLE SCUOLE FIRMATA

ATTESTATO INTERNETDAY