Ultima modifica: 22 Ottobre 2017

Manifestazione – Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole –

Dal 23 al 28 ottobre 2017 si svolgerà la 4° edizione di “Libriamoci”,
iniziativa promossa dal MIUR e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, con il Centro per il libro e la lettura e che interessa gli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado.

Il nostro istituto anche quest’anno, per la terza volta, ha aderito all’iniziativa coinvolgendo le tre sedi di C/mare, Alcamo e Calatafimi – Segesta.

Per la sede di  Alcamo e Calatafimi-Segesta i docenti di lettere e il docente di religione, coordinati dalla referente del progetto prof.ssa Brigida Leone, per l’intera settimana, all’interno delle loro classi durante le loro ore di lezione leggeranno e faranno leggere ad alta voce ai propri alunni alcune pagine dei loro libri preferiti.

Inoltre abbiamo invitato due scrittori: il maestro Enzo Di Pasquale che lunedì 23 ottobre dalle ore 9,30 alle ore 10,30 presenterà il suo ultimo libro “Come un tiglio a Gezi Park” alle classi 3°N, 3°O, 3°A e 4°N e il Dott. Antonio Abrignani che giovedì 26 ottobre presenterà il suo libro “Storia di Elisa che ricominciò a danzare“ alle classi 2°N e 2°O dalle ore 9,10 alle ore 10,10 e alle classi 5° L , 5° N e 5° O dalle ore 10,10 alle ore 11,10.

Il docente annoterà i nomi degli autori scelti ed i titoli delle opere oggetto di discussione e approfondimento, orientando gli alunni alla scoperta di autori nuovi o alla riscoperta di intramontabili classici della letteratura italiana e straniera.
Per la sede di Castellammare del Golfo i docenti di lettere, coordinati dalla referente del progetto prof.ssa Silvia Butera,  nelle varie classi durante alcune ore di lezione leggeranno e faranno leggere ad alta voce agli alunni dei testi (romanzi, novelle, raccolte di poesie, ecc.) individuandone  protagonisti, personaggi e trame;

Il progetto prevede un incontro, in aula magna, con un lettore proposto dall’Associazione Contaminazione di Castellammare del Golfo, che presenterà la sua opera letteraria e sarà invitato ad un confronto/dibattito con gli alunni.

Le classi interessate saranno le seguenti: 1°, 2°, 3° e 4° B;   1°,2°,5°  E;   1°, 2°, 3°,4° e 5° I ;  2° e 3° H;   4° P; 4° e 5° H.

Le classi seconde della sede centrale effettueranno una visita presso la biblioteca della sede di via L. Da Vinci.

Le iniziative sono state registrate sul sito www.libriamociascuola.it  con il titolo “La lettura…amica” e “Leggere: un’avventura rivoluzionaria”.

dott.ssa Loana Giacalone