Ultima modifica: 1 Maggio 2017

Palermo 29 aprile – Piazza Massimo. Campagna “Una vita da social” Polizia Postale e delle Telecomunicazioni

Palermo 29 aprile- piazza Massimo
Campagna “Una vita da social” Polizia Postale e delle Telecomunicazioni.

In accordo con USR Sicilia, la Polizia di Stato, compartimento Polizia Postale e Telecomunicazioni, si è svolto oggi un incontro tra i nostri studenti e gli operatori della Polizia postale che, attraverso una stazione mobile, hanno organizzato una campagna itinerante di educazione alla legalita informatica per sensibilizzare, prevenire i rischi nell’uso della rete ed per illustrare, con linguaggio semplice e diretto, come navigare consapevolmente in internet evitando le principali insidie del web.

Si ricorda che nelle giornate del 3 e dell’8 maggio, si svolgerà nel nostro istituto l’Evento Cybersecurity, che propone la stessa tematica.

Gli ultimi dati sul comportamento dei minori italiani sul web invitano alla massima attenzione. Infatti, secondo una ricerca commissionata dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) e realizzata dall’Università di Firenze e Skuola.net, il 19% dei teenager dice di essere connesso tra le 5 e le 10 ore al giorno e quasi 1 su 5 di non poter fare a meno di Internet (neanche a scuola), rimanendo sempre online.
È la cosiddetta ”Generazione Z”, ovvero tutti quei ragazzi nati tra la metà degli anni ’90 e il primo decennio del nuovo millennio cresciuti tra smartphone, tablet, Internet e computer, i quali conoscono alla perfezione il loro funzionamento, ma, nonostante questo, non comprendono fino in fondo quali insidie si possono nascondere dietro lo schermo.
Uniti per evitare i pericoli della Rete. “Be the change: unite for a better internet“, è la frase simbolo pensata per il 2017, nell’ambito del Safer Internet Day. Uno slogan finalizzato a far riflettere i ragazzi soprattutto sul ruolo attivo e responsabile che ciascuno può ricoprire nel trasformare Internet in un luogo positivo e sicuro.
Pertanto, per sensibilizzare i giovani ad un uso consapevole del web e per spronare gli adulti ad educare i ragazzi (anche) in questa direzione, la nostra Istituzione scolastica dedicherà le giornate del 3 e 8 maggio 2017 alla Cybersecurity. Destinatari dell’iniziativa saranno gli studenti del biennio e delle classi terze delle scuole medie.
In particolare, la giornata del 3 maggio 2017 vedrà coinvolti i discenti della sede di Alcamo, presso la propria sede, mentre la giornata dell’8 maggio 2017 gli alunni della sede centrale e della sede di Calatafimi Segesta nella sede di Castellammare del Golfo.