Ultima modifica: 3 Febbraio 2018

Progetto “A scuola di OpenCoesione”. Settimana dell’Amministrazione Aperta 2018 #SAA2018. “Gli Open Data: un’opportunità per una democrazia partecipata”.

Europe Direct Trapani e gli studenti del progetto “A Scuola di OpenCoesione” celebrano la Settimana dell’Amministrazione Aperta 2018 #SAA2018.

Martedì 06 febbraio 2018 dalle ore 09:00 alle ore 12:00


Il centro EuropeDirect Trapani organizza un grande evento presso l’IISS “MattarellaDolci” di Castellammare del Golfo

L’evento è organizzato in collaborazione con gli istituti superiori del territorio trapanese che partecipano al progetto A Scuola di Opencoesione 2018 (#ASOC1718):

  • I.I.S.S. P. Mattarella- D. Dolci Castellammare Del Golfo- Alcamo;
  • I.I.S.S. “Pascasino” di Marsala;
  • I.I.S.S. “G.G. Adria – G.P. Ballatore” di Mazara del Vallo;
  • I.I.S. “V. Almanza” di Pantelleria;
  • I.I.S. “F. D’Aguirre” di Salemi;
  • I.I.S “Rosina Salvo” di Trapani;
  • I.I.S “V. Fardella –Ximenes” di Trapani;
  • I.I.S “L. Da Vinci-M. Torre” di Trapani. 

Rappresentanti delle Amministrazioni e degli Enti attuatori, nonché esperti in Open Data, si confronteranno con gli studenti sui progetti realizzati nel territorio attraverso i fondi delle politiche di coesione.
L’evento sarà un momento di informazione e formazione di alto valore civico, in quanto promuove la cultura dell’open government e coinvolge i ragazzi sul valore dei dataset e dei dati aperti (open data) per sviluppare la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione e dell’accountability sia nelle amministrazioni pubbliche che nella società.

L’iniziativa rappresenta la volontà di istituire un momento di confronto in cui, lontano da un linguaggio burocratico e autoreferenziale, si possa iniziare a lavorare insieme per diffondere nel territorio la cultura dell’open government, del monitoraggio civico e delle politiche di coesione, promuovendo questi temi a tutta la cittadinanza. In tempi di profonda sfiducia nei confronti delle istituzioni, infatti, è necessario stimolare un dibattito costruttivo sul tema della trasparenza amministrativa coinvolgendo cittadini, amministrazioni, imprese e organizzazioni della società civile.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
ActiveTeam Il cristallo dello Zingaro M’arraobbio Fronte dal porto L’Egadì On Board ITI-Trapani  @AcquaUn  @freetomove3a