Ultima modifica: 22 Ottobre 2017

Quinta edizione di “Taormina Gourmet”, presso l’Hotel Hilton di Giardini Naxos

Quinta edizione di “Taormina Gourmet”, presso l’Hotel Hilton di Giardini Naxos.
21 – 23 ottobre 2017

Gli alunni delle classi dell’indirizzo Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale partecipano, in regime di Alternanza Scuola Lavoro, alle attività previste dalla quinta edizione di “Taormina Gourmet”.
L’evento offre un irripetibile appuntamento di incontro e confronto a cui prenderanno parte coloro che hanno fatto la storia del vino e della cucina contemporanea con coloro che ne stanno diventando protagonisti emergenti: insieme per raccontarsi attraverso i propri prodotti e piatti, e sperimentare abbinamenti da proporre non solo agli addetti ai lavori, ma anche e soprattutto al pubblico degli appassionati.
Taormina Gourmet ha l’obiettivo ambizioso di “restituire alla Sicilia la centralità del mondo dell’enogastronomia che le appartiene storicamente– ha commentato Fabrizio Carrera, direttore di Cronache di Gusto -. Già 2700 anni fa un certo Polifemo coltivava la vite e faceva il formaggio. Si tratta non solo di un primato storico, ma anche culturale, che occorre ribadire e valorizzare perché le nostre eccellenze attuali traggano forza da un percorso millenario. L’enogastronomia rappresenta indiscutibilmente uno dei fattori economici di traino più forti: occorre però che gli attori coinvolti puntino su questo settore con convinzione, concentrandosi su produzioni di qualità e organizzandosi affinché la comunicazione per la stampa e i consumatori e l’accoglienza per i turisti sia adeguata”.