Ultima modifica: 6 Dicembre 2018

Settimana Internazionale Educazione Informatica (Hour of Code) 3-9 dicembre 2018

La Settimana Internazionale di Educazione Informatica è celebrata, come ogni anno, dal 3 al 9 dicembre, periodo in cui ricade la data di nascita della pioniera dell’Informatica, Ammiraglio Grace Murray Hopper (9 dicembre 1906).

La Settimana Internazionale di Educazione Informatica è un evento didattico globale, un evento celebrativo e di sensibilizzazione che avvicina all’informatica decine di milioni di studenti in tutto il mondo, invogliandoli ad imparare di più. Infatti, tra le diverse attività previste vi è “L’Ora del Codice” che, come sottolinea Enrico Nardelli, professore ordinario di Informatica presso l’Università “Tor Vergata” di Roma e coordinatore del progetto Programma il Futuro, per conto del MIUR, consente di sperimentare la possibile introduzione strutturale nelle scuole dei concetti di base dell’informatica (pensiero computazionale). Ciò attraverso la programmazione (coding) e strumenti di facile utilizzo che non richiedono un’abilità avanzata nell’uso del computer.

L’Ora del Codice inizia come una sfida di un’ora per dare agli studenti una prima divertente introduzione al coding e al pensiero computazionale. Pertanto, in sintonia con quanto previsto dal Piano Nazionale Scuola Digitale, essa è un momento ideale per le scuole al fine di puntare i riflettori sull’informatica, ampliare le opportunità e promuovere la competenza digitale, universalmente riconosciuta quale fondamentale strumento di crescita individuale e collettiva.

Nei giorni 6 e 7 dicembre 2018, il nostro Istituto parteciperà alla Settimana Internazionale di Educazione Informatica (Hour of Code) con diverse iniziative che coinvolgeranno le classi del biennio.

 Le nostre iniziative




Guest
Online
arrow_drop_down

Powered by WSchat