Ultima modifica: 7 Dicembre 2019

“Sicuramente….io non ci casco”. Conferenza sulla sicurezza in mare – 22 novembre 2019

Nell’ambito del progetto “Velammare 2020” il giorno 22 Novembre 2019, gli alunni  dell’Istituto Nautico “I.I.S.S. Mattarella-Dolci” di Castellammare del Golfo hanno organizzato , in occasione della Giornata Nazionale della Sicurezza nelle Scuole, il Convegno “Sicuramente…io non ci Casco

L’evento, coordinato dal Nostro indirizzo TTL (Conduzione, Apparati e Impianti Marittimi)  in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Trapani, ha avuto come tema principale “LA SICUREZZA IN MARE”.

Su questo tema gli alunni del triennio delle Classi dell’Indirizzo Trasporti e Logistica hanno illustrato e relazionato  le attivita’ e i progetti realizzati durante l’anno  in Istituto in materia di Sicurezza a bordo delle navi, ai sensi del D.Lgs. 271/99 e in azienda ai sensi del  D. Lgs. 81/2008.

E’ importante che queste iniziative vengano prodotte nella scuola dice il prof. Agueli, organizzatore dell’evento e docente di Meccanica e Macchine dell’istituto, proprio in quella Comunità educante che  ha anche il dovere di creare nelle future generazioni la cultura della prevenzione e della sicurezza.

È, quindi, fondamentale che si parta proprio dalle scuole , dice la prof.ssa Anna Bica, Dirigente Scolastico dell’I.I.S.S. Mattarella Dolci, per promuovere in positivo iniziative per la condivisione della conoscenza dei rischi negli ambienti di lavoro, dimostrando come la sicurezza debba essere un diritto di tutti per essere e diventare cittadini attivi e consapevoli.

I ragazzi delle classi dell’indirizzo nautico, hanno svolto tante iniziative  su questo tema con l’obiettivo di immaginare, costruire e sperimentare nuovi percorsi sul tema della sicurezza e nello specifico la sicurezza in mare.

Al convegno hanno partecipato  Nicolo’ Rizzo Sindaco del Comune di Castellammare del Golfo, Francesco Bernardi della  Capitano di Corvetta della Capitaneria di Porto di Trapani, , Giancarlo Teresi, ing. Capo del Genio Civile di Trapani, Nicolo’ Gucciardi dello  SPRESAL di Trapani , Mario Bosco, ingegnere  Responsabile della sede INAIL per l’Ufficio territoriale di Trapani, Salvatore Las Sala, Capo Reparto del Comando Provinciale dei Vigili Del Fuoco di Trapani, Antonio Di Giovanni Vicepresidente dell’Ordine degli Ingegneri di Trapani  e  il Presidente Giuseppe Stabile della Lega Navale di Castellammare del Golfo.
A conclusione delle attività del convegno, è stata effettuata la premiazione dei migliori lavori realizzati dagli alunni dell’istituto.

MIGLIOR LAVORO SICUREZZA IN MARE:
Alunni premiati
classe V B:
La Barbera Salvatore
Limoli Luca
classe IV B
Agrusa Paolo
Pampilonia Giuseppe

MIGLIOR LAVORO SICUREZZA IN AZIENDA
Alunni premiati della classe 3B:
Cottone Simone
Di Liberto Michele