Ultima modifica: 9 Agosto 2016

IISS “Mattarella Dolci” Cambridge International School

Da Maggio 2016 l’I.I.S.S. “P. Mattarella – D. Dolci” è stata riconosciuto dal CIE (Cambridge International Examinations – un ente senza fini di lucro dell’Università di Cambridge) come Cambridge International School ed è pertanto abilitato ad attivare nuovi corsi di studio che seguiranno i programmi per la preparazione degli esami IGCSE (International General Certificate of Secondary Education). I corsi Cambridge IGCSE sono rinomati per lo sviluppo delle capacità educative, fondamentali come le capacità analitiche, logico-deduttive, di problem solving e di lavoro di gruppo. La Certificazione Cambridge rivolta agli studenti della scuola secondaria di secondo grado è la più importante certificazione linguistica riconosciuta a livello internazionale.
I corsi che partiranno dall’a.s. 2016-2017 riguarderanno inizialmente l’indirizzo Liceo Classico e successivamente saranno destinati anche agli indirizzi tecnici presenti nella nostra scuola (Turismo e Biotecnologie Ambientali).

L’I.I.S.S. “P. Mattarella – D. Dolci” ampliando la propria offerta formativa con l’istituzione del percorso Cambridge International propone al territorio di Castellammare del Golfo, Alcamo e Calatafimi, ai Genitori e agli Studenti un approccio diverso allo studio: oltre al normale percorso di Liceo Classico. Infatti, per la prima volta viene proposto il Liceo Classico Internazionale con esami IGCSE. Il riconoscimento del nostro Liceo come Centro Cambridge International significa che la scuola è abilitata ad inserire, nel normale corso di studi, insegnamenti che seguono i programmi della scuola britannica e che implicano l’utilizzo degli stessi libri di quest’ultima. Insomma, detto in parole semplici, si tratta di studiare le stesse cose degli studenti inglesi e di sostenerne i relativi esami. Questi esami si chiamano IGCSE. L’acronimo sta per: International General Certificate of Secondary Education. In molte scuole britanniche si sostengono i GCSE e non la versione internazionale detta IGCSE, ma questa differenza non è di importanza sostanziale. Gli esami IGCSE o GCSE segnano la fine della scuola dell’obbligo per i ragazzi inglesi. Tutti gli studenti che intendono continuare il loro percorso scolastico devono sostenere gli A-levels per potere accedere alle varie Università.

Differenza con le certificazioni linguistiche
Non dobbiamo però confondere gli esami IGCSE con le normali certificazioni linguistiche. Queste ultime attestano diversi livelli di conoscenzadella lingua, basati sul Quadro Comune Europeo di Riferimento (KET=A2, PET=B1, FCE=B2, CAE=C1, PCE=C2) Si chiamavano ESOL (English for Speakers of Other Languages) fino a poco tempo fa e ora si chiamano Cambridge English Language Assessment. Essi riguardano prevalentemente le competenze linguistico-grammaticali. La qualifica di Cambridge International, inoltre, non fa neanche riferimento al sistema CLIL (Content and Language Integrated Learning) anche se vi somiglia. Il CLIL, ossia l’insegnamento in lingua straniera di “discipline non linguistiche” (in gergo DNL), previsto dal 1999 per le scuole superiori e per il quale molte scuole non sono ancora attrezzate, comporta l’utilizzo dell’inglese ma seguendo programmi scolastici italiani.

Differenze con la Scuola Britannica
La differenza è che i ragazzi inglesi sostengono questi esami tra i 14 e i 16 anni mentre quelli italiani, poiché debbono affiancarli alle normali materie del programma ministeriale
italiano, li ‘spalmano’ su un periodo di tempo più lungo, dai 14 ai 18.
Perché offrire un Liceo Internazionale
Ci sono oltre 9000 scuole Cambridge in più di 160 paesi. Fanno parte dell’Università di Cambridge che è una organizzazione senza scopo di lucro. In particolare le certificazioni Cambridge IGCSE sono le certificazioni internazionali più conosciute al mondo per studenti dai 14 ai 16/18 anni e pertanto godono di riconoscimenti a livello internazionale sia presso le università che presso il mondo del lavoro.
Gli esami IGCSE in Italia
La prima scuola italiana ad attivare il percorso del Liceo con esami IGCSE è stato il Liceo Galvani di Bologna nel 1997. Ora offre anche diplomi stranieri oltre agli esami A-levels. Viene considerata scuola di eccellenza, leader nella sperimentazione internazionale. Il nostro liceo vuole iniziare lo stesso percorso per potere offrire in futuro delle competenze internazionali ai giovani della nostra città.

Perché sostenere gli esami IGCSE?
Lo scopo del progetto è quello di favorire una formazione proiettata in dimensione europea e di facilitare l’accesso agli organismi e alle istituzioni comunitarie. Infatti il progetto non persegue esclusivamente l’obiettivo del potenziamento linguistico attraverso lo studio di materie in lingua, ma si prefigge di integrare la formazione culturale, metodologica e di articolazione del pensiero critico fornita dal sistema scolastico italiano con una formazione basata sul pensiero creativo, di indagine e di problem solving tipico del sistema scolastico anglosassone.

Prepariamoci all’Università
Questo tipo di formazione aiuta ad acquisire una maggiore facilità a prepararsi e sostenere i test di ingresso universitari che sono impostati su questo tipo di insegnamento. Inoltre gli studenti diventano più responsabili di sé sviluppando la propria capacità ad imparare. Infine, le certificazioni IGCSE sono riconosciute a livello internazionale nelle università di oltre 160 paesi al mondo.

Favoriamo l’eccellenza
Al momento in Italia queste certificazioni sono riconosciute da molte Università e inoltre, forniscono una priorità per l’accesso ai corsi di laurea in lingua inglese dell’Università Bocconi e della LUISS. E’ comunque possibile avere un quadro completo delle università che riconoscono le certificazioni Cambridge sul sito:
www.cie.org.uk/recognition.
Quali insegnamenti in lingua inglese propone il Liceo Classico?
Al momento la scuola è in grado di offrire l’insegnamento di 3 materie: Inglese seconda lingua potenziamento con l’aumento di un’ora, Matematica e Latino. Le lezioni delle tre materie suddette si terranno in lingua inglese, in orario curricolare e saranno tenute dai docenti delle materie coadiuvati da docenti madrelingua. I corsi avranno lo scopo di integrare i curricoli italiano ed inglese e di svolgere simulazioni d’esame. Gli esami IGCSE saranno sostenuti in sede con le tracce che arriveranno direttamente da Cambridge e poi rispedite alla sede centrale dove verrà effettuata la correzione e la valutazione complessiva delle prove.

Unica Istituzione scolastica dell’immediato comprensorio ad essere stata accrediatata come Cambridge International School ( solo due scuole in provincia di Trapani, una a Palermo ed una a Catania) il nostro istituto ha il piacere di offrire ai neo iscritti alla classe Prima del Liceo Classico un corso di lingua inglese con docente madrelingua propedeutico agli inizi delle lezioni curriculari di settembre. I corsi cominceranno il 22 agosto 2016 e si svolgeranno senza soluzione di continuità per tre settimane.