Ultima modifica: 23 Giugno 2022

#Disabilidamare

“Uno scambio e un arricchimento reciproco. Grazie a tutti i partecipanti a #Disabilidamare ed ai campioni di apnea Stefano Makula, Ilenia Colanero e Fabrizio Pagani. Sono stati esempio e maestri di vita, non solo di apnea”

Il sindaco Nicolò Rizzo dopo “DisabilidaMare” 5 giorni di “lezioni di mare” per la seconda edizione dell’iniziativa di inclusione sociale.

“Grazie a Rai per il Sociale, al Polo Statale ISS “Piersanti Mattarella” Castellammare del Golfo-Alcamo, Capitaneria di Porto, Lega navale italiana, associazioni “Insieme si può” e associazione italiana persone Down, sezione di Alcamo. Grazie alla Croce Rossa Italiana Comitato di Alcamo

La Fipsas Federazione Italiana Pesca Sportiva Attività Subacquee Nuoto Pinnato, motore di DisabilidaMare, ha dato vita anche ad un’altra iniziativa di esempio: con la gara “Pulifondali” i subacquei hanno raccolto circa mille chilogrammi di rifiuti”

«Uno scambio e un arricchimento reciproco. Grazie a tutti i ragazzi che hanno partecipato a “Disabilidamare”: ci hanno regalato grandi emozioni nel corso della nostra iniziativa di inclusione sociale che riduce davvero le distanze e che ha arricchito tutti noi. Grazie a quanti lo hanno reso possibile».

Lo ha detto il sindaco di Castellammare del Golfo, Nicolò Rizzo, nel polo statale superiore “Piersanti Mattarella” a chiusura della seconda edizione di “Disabilidamare” iniziativa di inclusione sociale con attività gratuite rivolte ai disabili e programmate dal Comune in collaborazione con la Fipsas, la Capitaneria di Porto, la Lega navale italiana- sezione di Castellammare del Golfo-, la Direzione di Rai per il Sociale ed il polo statale superiore “Piersanti Mattarella”.

5 giorni di lezioni, di teoria e pratica d’apnea, nel lido senza barriere “Darsena” alla spiaggia Playa di Castellammare del Golfo, a cura del pluricampione del mondo di apnea Stefano Makula e del suo staff FIPSAS ma in questa seconda edizione di “Disabilidamare” anche i campioni del mondo di apnea e nuoto pinnato per diversamente abili, Ilenia Colanero e Fabrizio Pagani.

Nel corso delle giornate anche lezioni di stand up paddle (SUP), variante del surf, con il progetto Sup Around Sicily di Gioacchino Migliore e Gabriele Pizzo, primi in Europa ad aver costruito un Sup per disabili e la moto terapia aperta a tutti i disabili presenti con l’esibizione dei volontari di Motor life e Nadia Lauricella, 27enne siciliana affetta da focomelia.

Il progetto inclusivo “Disabilidamare”, ideato dalla “Gianfaby Production”, ha avuto il patrocinio di Rai per il Sociale che ha seguito la manifestazione diffondendola in più programmi delle reti nazionali e regionali.

«DisabilidaMare è un’esperienza unica. Dalle parole lasciamo spazio alle immagini che raccontano la gioia di questi 5 giorni. Ringraziamo la Rai che ci ha seguiti in tutte le sue principali reti e tutti gli autorevoli partner che hanno supportato la nostra iniziativa – afferma Nicolò Rizzo, sindaco di Castellammare del Golfo -. Grazie al Polo Statale d’Istruzione superiore “Piersanti Mattarella” ed alla dirigente Caterina Agueci, alla Capitaneria di Porto, Lega navale italiana, associazioni “Insieme si può” e associazione italiana persone Down, sezione di Alcamo. Ringrazio in particolare i campioni Stefano Makula, Fabrizio Pagani ed Ilenia Colanero che sono stati esempio e maestri di vita, non solo di apnea. Ringrazio poi in particolare la Fipsas, motore di DisabilidaMare e che ha dato vita anche ad un’altra iniziativa di esempio nella Giornata nazionale dell’Ambiente, anche questa patrocinata da Rai per il Sociale: con “Pulifondali” sono stati raccolti circa mille chilogrammi di rifiuti nel corso della gara con i subacquei e gli apneisti della Fipsas. Iniziative d’esempio, iniziative da ripetere!»

Fonte: comunicato stampa Comune di Castellammare del Golfo

Foto di Claudio Colomba