Ultima modifica: 17 Luglio 2023

Fulbright Program – Un lettore “Ambasciatore di Lingua e cultura” degli Stati Uniti al Polo statale “ Mattarella”

Esperienza innovativa al Polo statale I.S.S. “Piersanti Mattarella” di Castellammare del Golfo che per l’intero anno scolastico 2023/2024 si avvarrà di una lettrice statunitense grazie al progetto Fulbright, frutto del lavoro attento della Dirigente scolastica, Prof.ssa Caterina Agueci, che ha appena firmato un Protocollo di intesa con la Commissione per gli Scambi Culturali Italia-USA per l’assegnazione di un Borsista ENGLISH TEACHING ASSISTANT nell’ambito del Fulbright Program.

Il Polo si aggiudica, così, una delle otto borse di studio messe a disposizione in favore di scuole italiane di istruzione secondaria di secondo grado situate in regioni e in città del Sud Italia e delle isole per l’anno scolastico 2023/2024. La docente di lingua inglese, Nathalie Martinez, laureatasi in filosofia presso l’Hamilton College nello stato di New York, da Ottobre fino a Giugno 2024 lavorerà come assistente di lingua inglese presso l’Istituto per un numero di sedici ore settimanali, sulla base di una programmazione orientata alla conversazione in lingua e alla presentazione di tematiche legate alla cultura americana.

La lettrice di madrelingua, nell’ambito del Fulbright Program, ricoprirà il ruolo di Ambasciatore degli Stati Uniti in Italia. “ La sua presenza – precisa la Dirigente scolastica Caterina Agueci –rappresenta una straordinaria opportunità per conoscere gli Stati Uniti attraverso le tematiche di approfondimento scelte, presupposto indispensabile per la cooperazione tra i popoli e per la realizzazione dei processi di internazionalizzazione, fondamentale finalità educativo-formativa della nostra scuola”.